Caro Viandante, siamo giunti al periodo dell’Avvento anche quest’anno. Nonostante tutto, è sempre possibile rinascere al nuovo, e qui ho qualche idea davvero carina per creare magia nella tua casa, creando un Calendario dell’Avvento davvero utile e motivante per richiamare lo Spirito del Natale con i suoi Angeli.

Avvento, proviene dal latino adventus, che significa venuta o anche attesa nel tempo di preparazione per il Natale.

Prima di addentrarci a come attirare nelle nostre case un po’ di magia e gli Angeli dell’Avvento (clicca QUI per leggere cosa sono gli Angeli dell’avvento), può esserti utile venire a conoscenza di alcune informazioni.

Le origini del Calendario dell’Avvento sono protestanti e risalgono al XIX secolo: in Germania molte famiglie evangeliche appendevano alle pareti di casa una figurina a tema Natalizio, altre tracciavano con il gessetto sulla porta di casa ventiquattro trattini, e i più piccoli cancellavano giorno per giorno un trattino, fino al giorno di Natale.

Potresti meravigliarti nel scoprire che il primo Calendario dell’Avvento fatto in casa e di cui si hanno tracce risale al 1851!

La tradizione, partita dai Paesi dell’Europa settentrionale, si è diffusa anche in Italia.

Uno dei momenti più belli del periodo natalizio, soprattutto se ci sono bambini in casa, è la preparazione del calendario dell’Avvento.

Per loro è sempre pura magia aprire la casella sul calendario e scoprire quale sorpresa nasconde!

E così, piccoli o grandi che siamo, ogni mattina, prima di dedicarsi al lavoro o alla scuola, si va ad aprire una finestra dell’Avvento, e si svela la sorpresa, che va dal messaggio, un pensiero di pace, una storia sul Natale o una leggenda, o anche dolcetti, angioletti o personaggi del presepe che piano, piano tracceranno la strada che ci conduce alla Notte di Natale.

È possibile trovare in commercio svariati calendari dell’avvento tuttavia, se hai la pazienza e la passione per il fai da te, ti “passo”qualche idea carina, per realizzarne uno personalizzato.

 

Come creare il tuo calendario dell’avvento
Su una base di legno verniciata di bianco appendere con dei chiodini i secchielli (o sacchetti o calzini), sopra i quali puoi mettere dei rametti di sempreverde o vischio.

All’interno di ogni secchiello (contenitore), puoi mettere dei cioccolatini o delle caramelle, frutta secca o messaggi motivanti.

È possibile anche scegliere dei secchielli più grandi e appenderli a una sottile struttura (anche un ramo di un albero risulta davvero carino).

La Corona (ghirlanda) natalizia
Una tradizione molto antica, nata nei paesi germanici (e anglosassoni), prevede la preparazione della corona dell’avvento (chiamata Adventskranz).

Questa è fatta di rami sempreverdi (di abete o pino) e candele rosse e bianche.

L’ideatore fu Johann Hinrich Wichern (1808-1881), pastore protestante, teologo evangelico direttore nel 1833 del “Rauhe-Haus” di Amburgo, casa di rieducazione per adolescenti.
Il suo intento era di educare e dare una formazione ai ragazzi senza casa e famiglia verso il Natale. Nella versione originale del pastore Wichern, erano previste 24 candele, (una per ciascun giorno dell’Avvento).

Oggi la Corona d’Avvento ha una struttura a base circolare, ricoperta da rami di piante sempreverdi sopra dei quali sono disposte 4 candele.

La forma della corona, circolare, senza inizio né fine, rivestita con foglie sempreverdi, rappresenta l’eternità e la vita eterna.

Le 4 candele della corona rappresentano le quattro domeniche dell’Avvento e devono essere accese una per settimana, mantenendo l’ordine ogni volta che vengono accese nell’arco delle quattro settimane.

 

A presto con le news per prepararci al meglio al Natale.

Buone ricerche nel tuo territorio di scoperta.

Monia