Caro viandante,
domenica scorsa 7 aprile 2013, a Padova, sono stata ospite in un viaggio itinerante che permette di vedere le Reliquie del Buddha. Il prossimo week-and 12, 13, 14 Aprile saranno a Bologna, poi Livorno, ed infine chiuderà la tappa italiana a Milano, per migrare in Germania. Approfittate di questa occasione fantastica, potete ricevere una benedizione e fare un bel salto quantico…
Io ho chiesto anche la benedizione del mio caro Binah, il mio cagnetto. 
Durante il rito da parte della monaca Siliana con le reliquie del Buddha, sono stati benedetti anche un coniglio, un ratto e diversi altri amici a quattro zampe. 
Una possibilità, un aiuto grande per i nostri protetti.
Buone scoperte viandante
Monia

monia binah

Ma di chi sono queste reliquie?


Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come Gautama Buddha, il Buddha storico, Buddha Śākyamuni (शाक्यमुनि) o semplicemente Buddha (sanscrito, devanāgarī सिद्धार्थ गौतम; pāli, 
(Leggi Fonti Wikipedia – http://it.wikipedia.org/wiki/Gautama_Buddha )


Una collezione preziosa di reliquie sacre del Buddha e di molti altri maestri buddhisti sta facendo attualmente il giro del mondo. Il tour offre un’opportunità rara di osservare queste reliquie, che sono state trovate fra le ceneri di cremazione dei maestri buddhisti. Le reliquie sembrano delle perle di cristallo. I buddhisti credono che le reliquie materializzino le qualità spirituali di compassione e saggezza del maestro e che siano deliberatamente prodotte dal maestro alla sua morte.

Le reliquie sono chiaramente visibili in contenitori da esposizione, che circondano una statua dorata a grandezza naturale del Buddha Maitreya.
I visitatori possono partecipare ad una cerimonia di benedizione, durante la quale le reliquie del Buddha sono poste delicatamente sulla parte superiore della testa del visitatore come benedizione personale.



Lama Zopa Rinpoche ha incoraggiato i visitatori a portare i loro animali domestici per ricevere le benedizioni e ha spiegato come gli animali, che non comprendono cosa siano le reliquie, possono comunque trarne beneficio:
“Quando accompagniamo gli animali attorno all’altare o quando ricevono la benedizione delle reliquie del Buddha, essi purificano intere esistenze di karma negativo. Il seme dell’illuminazione è così profondamente piantato nel continuum mentale dell’animale e lo stesso padrone ne beneficia”.

Secondo le sacre scritture buddhiste, Maitreya sarà il Buddha che verrà per portare gli insegnamenti di amorevole gentilezza al mondo. In seguito, le reliquie saranno incastonate in una statua bronzea di 45 metri di Buddha Maitreya che sarà costruita in Bodhgaya, India del Nord.

“Il nome stesso MAITRI è amorevole gentilezza. Ora nel mondo d’oggi, abbiamo realmente bisogno del sostegno di Maitreya, Maitri, amorevole gentilezza. Questo è un progetto enorme dall’inizio, per cui semplicemente ammiro le persone che vi sono coinvolte, particolarmente il compianto lama Yesce e lama Zopa Rinpoche, che si sono realmente votati a costruire questa statua enorme, e i molti seguaci che mettono davvero grande sforzo, li ammiro ed apprezzo molto”.
Sua Santità il Dalai Lama

Per ulteriri informazioni e contatti visita
il Centro Studi Cenresig Bologna – www.cenresig.org