Ti sei mai accorto, viandante, quanto la comunicazione può diventare a tratti lanosa?

Capita anche a te di venire frainteso o che ciò che dici venga interpretato in modo fantasioso o esasperato?

 

Gli Emoticons nei social sono stati inventai proprio per rendere agibile la scrittura, riducendo al minimo la possibilità di fraintendimenti.
Questo perché accadeva spesso che si interpretasse qualcosa di diverso da ciò che l’interlocutore volesse dire.
Tuttavia, nel verbale, come nel non verbale, è possibile leggere nella comunicazione qualcosa di diverso, a volte molto diverso dalla realtà.
E…accade continuamente!

Noi siamo responsabili di ciò che diciamo, non di ciò che viene capito…tuttavia a volte siamo colpevoli di aver interpretato in modo diverso la realtà, riproducendo così altro.
Contribuendo a mettere nel campo informazioni distorte.

Sicuramente ognuno di noi è mosso dalle più alte intenzioni, tuttavia è interessante divenire consapevoli di ciò che spesso accade.

Vorrei condividere con te un esperimento sociale che ho fatto in compagnia di un coraggioso gruppo di persone che mi ha lasciato carta bianca senza sapere assolutamente niente di ciò che avremmo fatto.
I risultati sono davvero interessanti:

COSA NOTI?

Nell’esperimento il messaggio originale (comunicazione in uscita: persona che scia), è diventato nell’arco di pochi scambi tra i personaggi tutt’altro (un uomo che balla).

Interessante, non trovi?
Se hai trovato utile questo video, la condivisione è gradita.
Grazie
P.S. Ringrazio inoltre ogni singolo partecipante all’esperimento sociale, senza di voi, non avremmo potuto avere un esempio così intrigante della percezione della realtà. GRAZIE
Monia C. Zanon